X
X

L’arte fabbrile - Un’arte senza tempo

L’arte fabbrile - Un’arte senza tempo

Anche se oggi il progresso e le innovazioni sono venute in aiuto dell’arte fabbrile, le produzioni artigianali delle officine Ferro Battuto Di Prinzio Srl conservano ancora tutte le caratteristiche di un lavoro antico.

L’arte del ferro battuto non solo è scritta nella storia della famiglia Di Prinzio, ma anche in quella del paese dove tutto ebbe inizio: Guardiagrele. Nel 1856, a Guardiagrele, la famiglia Di Prinzio apre la prima bottega artigiana. Alla fine del XIX secolo, in paese ogni famiglia vanta un fabbro o un ferraio, figura capace di ferrare animali, realizzare attrezzi per lavorare la terra o perfetti coltelli.

Questo l’ambiente culturale in cui nascono e crescono i fratelli Di Prinzio - Luciano, Bruno e Raffaele - questo lo spirito che li ha animati e ha permesso loro di creare un’impresa artigiana legata alle tradizioni, ma allo stesso tempo moderna e professionale.

Non c’è oggetto che l’azienda Ferro Battuto Di Prinzio Srl non sappia realizzare: cancelli in ferro battuto, ringhiere, recinzioni sono disegnati, progettati e realizzati esclusivamente su commissione, da professionisti guidati da un unico motto "Il ferro non è un metallo nobile, ma nobili sono le sue forme morbide e movimentate".

Sono poche in Italia le aziende in grado di lavorare come un tempo, di realizzare pezzi unici dai quali traspare passione e dedizione per un lavoro antico, dal fascino senza tempo: Ferro Battuto Di Prinzio Srl è una di queste.