Balaustre interne: in ferro - scale in ferro battuto, ringhiera per scale

Balaustre Interne

Balaustre interne - scale da interno

Scale interne e balaustre in ferro battuto sono elementi necessari nella costruzione e nella ristrutturazione di case e uffici.

Di Prinzio realizza oggetti di qualità, resistenti, pratici e personalizzabili. L’integrazione estetica della balaustra con l’ambiente interno dell’abitazione o dell’ufficio avviene grazie al design su misura e alle finiture personalizzabili.

Ogni balaustra o scala in ferro battuto che realizziamo è sempre creata coinvolgendo il cliente, il suo gusto estetico e lo stile dell’immobile; per questo si rende necessario un sopralluogo da parte del nostro staff.

Cosa sapere prima di installare una scala interna in ferro

Vuoi installare una scala interna in ferro? Ecco cosa c’è da sapere: se l’altezza tra il piano di base e quello di arrivo è compresa tra i 250 cm e i 300 cm, è necessario utilizzare una scala a rampa, mentre se si superano i 300 cm è necessaria una scala ad angolo. Inoltre, è importante conoscere l’ingombro e il peso massimo della scala.

Le scale interne e la legge

Le scale interne e le balaustre in ferro sono elementi architettonici rilevanti, per questo vanno progettati e realizzati nel rispetto di norme che ne regolano dimensione, portata, gradini.

Le scale interne devono avere una larghezza minima di 80 cm, mentre se la scala è a chiocciola la larghezza deve essere di almeno 110 cm; l’inclinazione rispetto al pavimento può andare dai 30 ai 60 gradi. La portata di una scala è quella di 400 kg al metro quadrato, i gradini devono avere una profondità di almeno 30 cm e un’altezza tra i 15 e i 17 cm. Infine, se le scale non sono comprese fra due muri, è necessario inserire una balaustra o un corrimano.

Tipi di scale interne in ferro

A determinare la scelta della tipologia di scala interna in ferro è lo spazio di cui si dispone, per questo ideiamo e progettiamo tante scale in ferro:

  • scale in ferro a rampa - tipologia utilizzata quando la scala deve essere addossata a una parete o quando si deve utilizzare un angolo. Le scale interne in ferro possono essere lineari, ma anche con gradini misti, curvilinei e rettilinei.
  • Scale in ferro a chiocciola - tipologia solitamente posizionata al centro di un ambiente, molto usata quando la scala non può e non deve occupare spazio; rappresentano la soluzione ideale per le mansarde e le soffitte. Le scale a chiocciola possono avere un elemento portante fissato a terra e al soffitto, con gradini ad esso agganciati, oppure non avere affatto l'elemento portante.

I materiali delle scale da interno

A differenza di quanto comunemente si pensi, il ferro ben si adatta a molti tipi di arredamento. La lavorazione artigianale assicura di poter scegliere tra tante finiture, colarazioni, disegni.

Siamo specializzati nella realizzazione di opere in ferro battuto su disegno personalizzato o fornito direttamente dal cliente. Con Di Prinzio Ferro Battuto ti assicuri un’opera esclusiva e originale, capace di arredare la tua casa.