X
X

Verniciare e personalizzare il ferro battuto

Verniciare e personalizzare il ferro battuto

Il ferro battuto ha bisogno di trattamenti che, oltre a proteggerlo, lo rendano bello e lo facciano durare nel tempo. Ci sono trattamenti necessari come la sabbiatura, usata per levigare la superficie del pezzo in ferro battuto, grazie alla quale si eliminano sporco e imperfezioni; la zincatura a caldo, un trattamento necessario per proteggere i manufatti in ferro battuto dagli agenti atmosferici, soprattutto quelli destinati all’esterno e la verniciatura a polveri termoindurenti che ne aumenta le performance.

Ci sono poi effetti che si possono dare al ferro battuto e ai manufatti; tra i più richiesti negli ultimi anni da architetti e interior designer c’è l’effetto ruggine, che si ottiene attraverso l’applicazione di più strati di vernici; c’è l'effetto anticato che si ottiene con la tecnica della ceratura che dà al manufatto in ferro battuto una tonalità marrone scuro con copertura non uniforme.

C’è poi la brunitura, un particolare trattamento del ferro battuto che innesca una reazione di ossidazione bloccata allo stadio di brunitura attraverso un trasparente protettivo.

Molto in voga, negli ultimi anni, è lo stile Shabby Chic che si ottiene usando colori chiari in superficie, generalmente il bianco provenzale, e colori più scuri che affiorano dopo il trattamento di usura del ferro; col termine Shabby Chic si indica proprio il contrasto tra eleganza e usura.

Infine ci sono le vernici micacee, una vasta gamma di colori adatti al ferro che permettono di personalizzare il manufatto a seconda delle esigenze della clientela.

Più ricercate le vernici in oro e argento che vengono utilizzate per impreziosire particolari di alcune lavorazioni artigianali e far risaltare forgiature e nervature del ferro, sono molto richieste per i cancelli e i letti in ferro battuto.