X
X

Gabriele D'Annunzio e il letto in ferro battuto

Gabriele D'Annunzio e il letto in ferro battuto

La casa natale di Gabriele D’Annunzio, a Pescara, entra nel vivo delle celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita del poeta, scrittore, politico, giornalista - Pescara 12 marzo 1863.

In occasione dei festeggiamenti in onore del Vate è stata effettuata una rimodulazione delle sale espositive del Museo "Casa natale di Gabriele D’Annunzio" - Corso Manthonè, Pescara - e una ridefinizione degli ambienti storici in base a documenti d’epoca.

La nostra azienda è stata attivamente coinvolta nel progetto; la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo ha affidato a Di Prinzio Ferro Battuto la realizzazione delle spalliere del letto della madre di D’Annunzio.

Il letto in ferro battuto è stato realizzato seguendo un disegno - scala 1/20 - realizzato sulla base di alcune foto d’epoca, dato che il manufatto originale fu trafugato durante il secondo conflitto mondiale.

Le spalliere e le traverse del letto sono interamente realizzate in ferro battuto, mentre gli assi portanti sono in ottone. La decorazione delle spalliere è austera e ricca, riccioli e fitti decori in ferro battuto la fanno da padrone.

La forgiatura a mano assicura la realizzazione anche dei particolari più piccoli: grazie alla grande manualità dei nostri artigiani siamo riusciti ad assicurare un letto in ferro battuto perfettamente coincidente con l’originale.