X
X

Fontana in ferro battuto - Guardiagrele

Fontana in ferro battuto - Guardiagrele

Domenica 17 novembre 2013 alla presenza del sindaco di Guardiagrele Sandro Salvi e dell’assessore ai lavori pubblici Donatello Di Prinzio e con la partecipazione del presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppeantonio, del senatore Fabrizio Di Stefano e dell’assessore provinciale alle attività produttive Daniele D’Amario è stata inaugurata la nuova sistemazione di Largo Garibaldi di Guardiagrele.

Un’isola pedonale e una fontana in ferro battuto realizzata artigianalmente dal maestro Raffaele Di Prinzio.

La fontana, opera di cui andiamo fieri, è stata realizzata con tre i materiali che caratterizzano Guardiagrele e la sua tradizione artigiana:

  • il ferro;
  • il rame;
  • la pietra bianca della Majella.

Uno stile classico la contraddistingue: riccioli, foglie e lampioncini riccamente decorati, mentre sulla sommità è riportato lo stemma araldico della città.

Fiore all’occhiello della lavorazione in ferro battuto sono le “conche in rame” fissate nella vasca, che rievocano l'antica funzione di questi oggetti, quella di raccogliere e trasportare acqua.

La fontana è stata disegnata e realizzata secondo una “rivalutazione urbanistica e sociologica”, come ha affermato lo stesso sindaco Sandro Salvi.