X
X

Come arredare il giardino col ferro battuto

Come arredare il giardino col ferro battuto

Col ritorno della primavera, si comincia a sistemare il giardino: si mettono in ordine le aiuole, si scelgono nuove piante e si ricreano angoli relax con vecchi arredi che, anno dopo anno, vanno puliti, tinteggiati e qualche volta sostituiti!

Gli angoli relax possono ospitare sdraio o lettini, poltrone e divanetti, ma molto spesso si trova spazio anche per tavoli e sedie, in modo da creare spazi conviviali dove pranzare e cenare con amici e parenti. I materiali preferiti da chi arreda gli spazi esterni sono il legno, il ferro battuto, l’alluminio, l’acciaio inox, la ghisa, il polipropilene ed il pvc.

Solitamente la scelta del materiale dipende dallo stile dell’abitazione, le regole d’arredamento prevedono di creare una continuità di stile fra l’interno e l’esterno, in modo da prolungare l’unità abitativa e non creare spiacevoli contrasti.

Una regola, invece, vale per chiunque: è importante scegliere mobili da giardino resistenti e robusti alle intemperie, ai raggi UV, ecc. Il ferro battuto è uno dei materiali più resistenti in assoluto e i moderni trattamenti che vi si possono applicare lo rendono indistruttibile ed eterno.

Anche il fascino del ferro battuto è indiscutibile, un materiale utilizzato da migliaia di anni e perfetto per realizzare tavoli, tavolini, sedie, divanetti, poltroncine e lettini. Il ferro battuto sa adattarsi a qualsiasi forma e decori e riccioli ben s’intonano con morbidi cuscini e tessuti dai colori tenui.

Il ferro battuto può essere scelto anche per la realizzazione di altre lavorazioni perfette per arredare l’esterno di ville e casali:

  • lampioni da muro e da terra - il giardino e i viali hanno sempre bisogno di illuminazione e il ferro battuto si rende perfetto;
  • ringhiere e balaustre - per decorare giardini e bordi piscina le ringhiere in ferro battuto sono una scelta di vero stile;
  • cancelli e cancelletti - oltre alla bellezza di questi manufatti in ferro battuto, il principale valore sta nella protezione e nella resistenza.

Voglia di primavera e di rinnovare? Forza, l’arredo giardino in ferro battuto aspetta solo voi!