X
X

Arredare con lampade e lampioni in ferro battuto

Arredare con lampade e lampioni in ferro battuto

Un patio, una veranda o un giardino sono quello di cui si ha bisogno in estate per trovare refrigerio nelle serate estive, ma per un vero colpo d’occhio è bene arredarli e decorarli così da aumentarne anche il comfort e la gradevolezza.

Lampade da esterno in ferro battuto: eleganti giochi di luce

Per un’atmosfera davvero unica in giardino, nel patio o in veranda, dotatevi di lampade da esterno in ferro battuto, oggetti caratterizzati da un tocco sofisticato e rustico insieme, che ricordano ambientazioni di un tempo passato.

Le lampade in ferro battuto, quando posizionate nel modo giusto, sono in grado di creare romantiche e suggestive atmosfere, ma attenzione perché non sono tutte uguali:

  • Il lampione da giardino in ferro battuto - generalmente molto alto, il lampione ha una struttura portante a palo che sorregge una o più lampade, queste ultime chiuse all’interno di teche in vetro e ferro. Il ferro battuto gli conferisce eleganza e, a seconda delle lavorazioni, può caratterizzare l’ambiente esterno con un tocco retrò o moderno. Per via della sua altezza, è usato soprattutto per l’illuminazione di viali e giardini, mentre il lampione basso si utilizza per convogliare la luce nei punti che si vuole valorizzare di più.
  • Gli appliques in ferro battuto - lampade da muro le cui lanterne sono chiuse all’interno di teche di vetro e ferro, si fissano al muro per mezzo di viti invisibili. Gli appliques sono perfetti da collocare ai lati delle porte finestre per illuminare a dovere il patio o la veranda.
  • Le lampade a terra - di diverse forme e dimensioni, le lampade a terra hanno soprattutto una funzione estetica, in quanto la loro luce soffusa crea un’atmosfera particolarmente suggestiva.

Infine, è bene ricordare che l’illuminazione esterna degli spazi aperti non deve essere mai troppo forte e concentrata, poiché l’effetto giorno comprometterebbe l’atmosfera, meglio preferire lampadine a basso consumo in particolar modo per le luci di lampioni e appliques, che possono rimanere accesi per lungo tempo.